Politica per l’invio di segnalazioni mediante il c.d. “Canale Whistleblowing”
Eurointerim Servizi Srl ha messo a disposizione di qualsiasi parte interessata una piattaforma, tutelante l’identità del segnalante, per l’invio di segnalazioni di qualsiasi tipo, in particolare per quanto impattante il rispetto di leggi, codice etico, modello 231/01, procedure aziendali e politiche.
La segnalazione può essere sempre effettuata (non ci sono limitazioni di accesso temporali) tramite la piattaforma online di segnalazione disponibile sul sito web di Eurointerim Servizi Srl. La piattaforma è accessibile da qualsiasi dispositivo connesso a Internet, e consente di effettuare la segnalazione in modo sicuro e riservato.
Informazioni e documenti da fornire in allegato alla segnalazione
La segnalazione deve essere corredata da tutte le informazioni e i documenti in possesso del segnalante che possano essere utili per l’accertamento della violazione. In particolare, la segnalazione deve contenere le seguenti informazioni:
- La descrizione della violazione segnalata
- Le prove a sostegno della segnalazione
- L’identità del segnalante, solo se lo si desidera
Tutela del segnalante
L’identità del segnalante è protetta da un obbligo di riservatezza. L’azienda adotta tutte le misure necessarie per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante, ivi inclusa la possibilità di effettuare la segnalazione in forma anonima.
Il segnalante è tutelato da qualsiasi discriminazione o ritorsione, anche indiretta, connessa alla segnalazione. L’azienda si impegna a garantire che il segnalante non subisca alcun pregiudizio, sia in ambito lavorativo che personale.
Procedura di accertamento
Ricevuta la segnalazione, l’azienda procede all’accertamento della violazione. L’accertamento è condotto da una commissione composta da soggetti indipendenti e imparziali.
La commissione ha il compito di verificare la fondatezza della segnalazione e di adottare le misure necessarie per far fronte alla violazione.
Sanzioni
I responsabili delle violazioni segnalate sono soggetti alle sanzioni previste dalla legge. L’azienda si impegna a collaborare con le autorità competenti per l’accertamento delle violazioni e l’applicazione delle sanzioni.
Formazione
L’azienda si impegna a informare i propri dipendenti, collaboratori e chiunque abbia rapporti di lavoro o di collaborazione con l’azienda dell’esistenza della policy whistleblowing e delle modalità di segnalazione.
A tal fine, l’azienda organizza periodicamente corsi di formazione sulla policy whistleblowing.