Si è concluso il piano “ICCII-A0518-0314 – Innovazione, competitività e cambiamento per un’impresa in-formata” presentato da Eurointerim Servizi spa e approvato dal fondo interprofessionale Fonarcom e dalle parti sociali Cifa e Confsal.
Il piano formativo si è svolto nel periodo compreso tra aprile 2021 e luglio 2022, erogando 402 ore di formazione e coinvolgendo 231 allievi in progetti da 1 a 6 persone per attività. Sono state mobilitate 20 aziende su territorio veneto, tra Padova e Vicenza.
La motivazione dei partecipanti è stata molto alta poichè i progetti formativi inseriti nel piano erano stati progettati ad-hoc grazie ad un’attenta attività di analisi della domanda e ad una precisa attività di diagnosi e di rilevazione delle esigenze formative aziendali. L’obiettivo di questo piano era di permette alle aziende aderenti di apprendere, utilizzare ed implementare adeguati strumenti di controllo, che consentano loro di governare al meglio le dinamiche interne ed esterne alla propria organizzazione.
Al fine di rispondere prontamente alle esigenze, le PMI coinvolte si sono dedicate a:
1. assicurare ai propri lavoratori sicurezza nei propri ruoli e tutte le conoscenze per svolgerlo senza rischi per la salute, al fine di prevenire crisi, valorizzare l’importanza del dipendente e integrarlo in una cultura d’azienda responsabile;
2. supportare e fornire ai dipendenti delle nostre aziende clienti un aggiornamento ed uno sviluppo di competenze professionali, sia hard che soft skills, facendo riferimento a tematiche quali l’organizzazione aziendale, la gestione del cambiamento, la ricerca della motivazione, l’efficacia e gli strumenti di smart working, il sistema di qualità e l’analisi dei dati per migliorare il web marketing, trend e posizionamento strategico aziendale;
3. supportare le aziende nelle attività di commercializzazione dei servizi/prodotti fornendo loro le competenze necessarie richieste.
Nonostante una situazione di crisi causata da una pandemia mondiale, le aziende hanno dedicato ampio spazio alla formazione intesa come strumento di conforto, cambiamento e futuro d’impresa. Al termine dei progetti, le aziende coinvolte hanno manifestato entusiasmo ed esito positivo per i risultati ottenuti a seguito della formazione erogata.