Il progetto di formazione “Lean Management: migliorare la gestione aziendale – 4038-0001-1010-2019″, finanziato da Regione Veneto e Fondo Sociale Europeo con Dec. 1393 del 15/11/2019 per il bando “Per un impresa organizzata e consapevole” Dgr. 1010 del 12/07/2019, si è concluso positivamente ad Agosto 2021.
Il progetto prevedeva di supportare il rilancio e l’innovazione dei processi produttivi per 6 piccole e medie imprese del Veneto attraverso l’inserimento in azienda di consulenti professionisti che con attività formative e interventi diretti potessero modificare la cultura aziendale del lavoro e creare un clima di collaborazione condiviso tra tutti i partecipanti. Ogni realtà aziendale ha presentato le sue sfide. In alcune, i prodotti e le lavorazioni sono altamente complesse e realizzate con caratteristiche specifiche richieste dai clienti. In altre, invece, le piccole dimensioni aziendali rendevano necessarie un cambiamento culturale, introducendo competenze nuove e trasversali che permettessero di indirizzare tutti gli attori coinvolti verso un obiettivo chiaro e comune.
Il progetto si è anche scontrato con l’emergenza sanitaria da Covid-19, iniziata proprio nel pieno dello svolgimento delle attività formative. In un momento di crescita e rilancio per tutte le PMI coinvolte, la pandemia ha stravolto i processi e gli obiettivi che si erano perseguiti fino a quel momento. Fortunatamente tutte le aziende coinvolte hanno reagito positivamente alla nuova situazione sociale ed economica e si sono adattate in fretta al lavoro in una situazione di forte incertezza e di preoccupazione per la salute di tutti. Le attività formative hanno quindi proseguito nelle modalità indicate dallo Stato e da Regione Veneto, anche se con qualche dovuto rallentamento.
In conclusione, le aziende hanno creato al loro interno forti sinergie tra il personale, applicando con successo i concetti derivanti dal Lean Management. Le collaborazioni iniziate durante il progetto tra le aziende e i consulenti e formatori di Eis hanno generato fiducia e soddisfazione verso i processi di miglioramento intrapresi e proseguiranno i diverse modalità anche dopo la conclusione del presente progetto.