Il 28 ottobre 2021 si è concluso il progetto di Eurointerim Servizi dedicato all’occupazione al femminile nelle aziende del Veneto
L2 – DONNE: CONCILIARE LAVORO E FAMIGLIA IN SITUAZIONI DI CRISI ECONOMICA ED EMERGENZA SANITARIA – 4038-0001-526-2020
Nel progetto Eurointerim Servizi Srl ha costruito docenze e consulenze ad hoc per ognuna delle 8 PMI coinvolte al fine di entrare in comunicazione diretta con i partecipanti. I professionisti hanno stimolato il pensiero critico dei partecipanti e fatto emergere le difficoltà legate, secondo la propria idea, al concetto di Lavoro Agile.
La comunicazione interpersonale utilizzata dal corpo docente di Eurointerim Servizi si è rilevata fondamentale per la natura del progetto. Si è voluto avviare un processo di riorganizzazione del lavoro, di ristrutturazione dell’ambiente di lavoro creando aree ristoro, di sostituzione ed adeguamento dei mezzi di comunicazione rinforzati con strumenti innovativi ed interattivi, di riposizionamento delle risorse sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista della mansione e del ruolo.
L’uso di metodologie quali lo storytelling e learning organization hanno innescato una nuova cultura. Con queste metodologie si è voluto incrementare una modifica al sistema culturale d’impresa per far sì che il core business di studio ed il relativo benessere vengano arricchiti grazie all’ampliamento del proprio punto di vista.
La criticità emersa dal management in sede di analisi e su cui si è deciso di lavorare è la difficoltà di interazione e relazione fra le risorse umane del team di lavoro e fra il team di lavoro ed il management. I formatori hanno infatti lavorato molto sulle strategie di comunicazione efficace, sugli strumenti di relazione e sulla condivisione del lavoro. Fine ultimo della formazione è stato quello di includere tutte le risorse umane nei nuovi processi organizzativi.