L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione di tutti i suoi dipendenti, secondo i contenuti e la durata previsti dall’accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, sanciti dall’Accordo Stato Regioni in data 21/12/2011.
Questo corso rientra nel modulo specifico per le aziende di rischio basso e per tutti i dipendenti che operano davanti a un pc per almeno 20 ore settimanali, denominati videoterminalisti, e va aggiornato ogni 5 anni. Durante il corso il partecipante deve essere affiancato da un tutor aziendale.
Se non sai a qual è il grado di rischio a cui appartiene la tua azienda, consulta la nostra guida per individuare il rischio con il codice ATECO (se non sei a conoscenza del codice ATECO della tua azienda, lo puoi trovare nella visura camerale).
Oltre al codice ATECO, l’Accordo Stato-Regioni raccomanda di considerare anche le mansioni concretamente svolte per stabilire il grado di rischio che si corre:
– per le aziende a rischio basso il modulo specifico ha una durata di 4 ore.
– per le aziende a rischio medio il modulo specifico ha una durata di 8 ore.
– per le aziende a rischio alto il modulo specifico ha una durata di 12 ore.
RICORDATI che per poter svolgere la formazione specifica è necessario prima svolgere il corso relativo al modulo generale che trovi disponibile online.
A cosa serve il corso di Formazione e Informazione dei Lavoratori rischio basso?
Tutti i lavoratori che utilizzano il videoterminale devono fare molta attenzione ai rischi alla vista e agli occhi e problematiche legate alla postura che al 90% delle volte è scorretta per tempi prolungati e provoca fastidiosi affaticamenti e dolori alla schiena/spalle/collo, ecc.
Se un lavoratore soffre di qualche patologia legata alla vista (comprovate dal medico competente), può mettersi d’accordo con l’azienda per effettuare delle pause svolgendo altre mansioni senza l’utilizzo del VDT, per riposare gli occhi e la vista.
Un’attività che molto spesso si svolge in ufficio è la movimentazione manuale dei carichi, che l’art. 167 del D.Lgs. 81/08 nello specifico identifica come segue:
“le operazioni di trasporto o di sostegno di un carico ad opera di uno o più lavoratori, comprese le azioni del sollevare, deporre, spingere, tirare, portare o spostare un carico, che, per le loro caratteristiche o in conseguenza delle condizioni ergonomiche sfavorevoli, comportano rischi di patologie da sovraccarico biomeccanico, in particolare dorso-lombari”
Basta pensare a quando viene consegnato tutto il materiale di cancelleria (es: scatoloni con le risme di carta da spostare e sistemare negli armadi), ma non tutti sanno che ci sono dei rischi specifici legati al sollevamento e allo spostamento manuale di carichi che possono provocare problemi alla schiena.
Durante il corso vengono spiegate nel dettaglio tutte le posizioni consigliate per sollevare o spostare manualmente i carichi in modo corretto per evitare e ridurre tutti i rischi correlati a questa attività.
CONTENUTI:
- Uso del VDT e conseguenze sulla salute;
- Normative techiche;
- Conseguenze e valutazioni dei rischi;
- Gli strumenti di lavoro;
- Ambiente di lavoro;
- Utilizzo del software:
- La prevenzione
- I VDT per compiti speciali
- Evoluzione della normativa
- Esercitazione finale
Se hai la necessità di formare tutti i tuoi dipendenti con il corso di Formazione e Informazione dei Lavoratori (modulo generale e/o modulo specifico) possiamo organizzare un corso ad hoc per la tua azienda presso le nostre aule o presso la tua sede decidendo insieme le date che preferisci. Tutti i tuoi dipendenti avranno un docente che organizzerà il corso in base alla tipologia della tua azienda e alle mansioni svolte dai tuoi dipendenti.