Con il rinnovo del CCNL per l’industria metalmeccanica del 26 novembre 2016, si è stabilito che la formazione continua e il benessere dei lavoratori è un fattore fondamentale per il mantenimento della competitività delle aziende italiane. Con questo obiettivo è stato concordato dalle parti che ogni azienda afferente al Contratto Collettivo per l’industria metalmeccanica debba pianificare per ogni dipendente a tempo indeterminato dei percorsi formativi specializzanti della durata minima di 24 ore da realizzarsi durante l’orario di lavoro nell’ambito del triennio 2017-2019.
I percorsi formativi dovranno essere finalizzati all’acquisizione di competenze trasversali, linguistiche, digitali, tecniche o gestionali, utili nel contesto lavorativo aziendale e dovranno essere cofinanziate dalle aziende. I dipendenti che non saranno stati coinvolti in percorsi formativi entro dicembre 2018 avranno il diritto di ricercare e partecipare a corsi di formazione esterni, con un contributo spese direttamente a carico dell’azienda fino a 300 euro.
Per tutte le aziende del settore metalmeccanico Eurointerim Servizi propone un percorso di 24 ore suddiviso in piccole pillole formative sul tema del benessere in azienda.