Il FonARCom è il fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua che finanzia corsi e progetti formativi per dipendenti e dirigenti di tutte le aziende che vi aderiscono. E’ stato istituito nel 2005 dall’organizzazione datoriale CIFA (Confederazione Italiana delle Federazioni Autonome) e l’organizzazione sindacale CONFSAL (Confederazione Generale dei Sindacati Autonomi dei Lavoratori).
I fondi del FonARCom provengono dal versamento INPS dello 0,30% delle retribuzioni soggette all’obbligo contributivo che con la Legge 845/1978 possono essere ridestinati per la formazione dei dipedenti. Tutte le aziende italiane hanno quindi a disposizione una parte dei fondi che hanno versato a INPS, per svolgere formazione in azienda. Per accedere a questi fondi è però necessario far aderire l’azienda ad uno dei fondi interprofessionali esistesnti, come FonARCom.
eis ha individuato nel Fondo FonARCom i servizi migliori per le piccole e medie imprese. Non solo è semplice aderire al fondo, ma attraverso i suoi strumenti e piani formativi, il FonARCom permette a tutte le PMI di ottenere tutta la formazione di cui ha bisogno, dalla sicurezza obbligatoria alle abilità specialistiche, dalle competenze tecniche alla formazione trasversale di tutte le risorse umane, a costo zero per le aziende, con pochi vincoli e ogni volta che ne ha bisogno.