L’AxL è stata una iniziativa di Regione Veneto per favorire la formazione di persone in cerca di occupazione dal 2019 al 2022.
L’Assegno per il Lavoro (AxL) è uno strumento istituito da Regione Veneto e finanziato attraverso il Fondo Sociale Europeo (FSE) per facilitare il reinserimento lavorativo per persone disoccupate. L’Assegno per il Lavoro è un bonus di spesa utilizzabile per migliorare la propria formazione e accedere a servizi di facilitazione per l’accesso al mercato del lavoro: quindi non si tratta di una cifra in contanti, ma bensì di un finanziamento spendibile solo presso enti accreditati nei servizi al lavoro e nella formazione che si adopereranno per facilitare il reinserimento della persona. L’assegno non deve per forza essere speso tutto insieme, ma ogni attività che si sceglie di fare spende parte dell’assegno.
Per richiedere l’AxL, si deve essere al momento disoccupati da almeno 120 giorni, interessati a cercare un nuovo impiego, con età superiore a 30 anni, attualmente domiciliati in Veneto ed è possibile richiederlo anche se beneficiari di forme di sostegno al reddito. Per fare richiesta dell’assegno ci si deve rivolgere al Centro per l’Impiego (CPI) più vicino al proprio domicilio, che confermerà la presenza dei requisiti anagrafici e lavorativi ed emetterà due documenti fondamentali: il Patto di Servizio (PDS) con cui il centro prende in carico la richiesta e la Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) che conferma l’attuale stato di disoccupazione e l’interesse della persona a partecipare ad attività utili al ricollocamento.