Il percorso formativo Axl Addetto vendita GDO mira a fornire agli utenti tutte le competenze professionali per operare nella gestione dei punti vendita, nei negozi della grande distribuzione, nell’organizzazione della merce, delle scorte e nell’uso delle casse. L’obiettivo è di trasmettere tutte le competenze necessarie per reinserirsi nel mercato del lavoro nel settore vendita e grande distribuzione in un corso compatto della durata di dieci incotnri con professionisti del settore, esperti comunicatori e formatori, in un piccolo gruppo di persone.
Il corso è ideale per tutti i candidati in cerca di lavoro come addetto vendita nel commercio e addetto presso supermercati e grandi punti vendita, ma anche per agenti di vendita e addetti di vendita presso negozi, nel commercio al dettaglio, nei piccoli negozi alimentari, nonchè come addetti alle casse, addetti al display, addetti alla logistica del magazzino e delle scorte presso grandi catene di vendita, presso supermercati e ipermercati. Il corso è comunque ideale per tutte le persone interessate ad apprendere nuove competenze nel settore vendita, marketing, visual merchandising, nonchè di gestione delle scorte di magazzino e di conoscenza della documentazione fiscale, utile per tutte le attività commerciali e di vendita.
Prossimo avvio del corso: AxL Addetto vendita GDO – dal 19 gennaio
Calendario: A partire dal 19 gennaio, ogni mattina dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00.
Durata: 40 ore – 10 incontri di 4 ore
Sede: Online, a distanza, attraverso PC.
Temi: Settore vendita, GDO, grande distribuzione, marketing, logistica, scorte, documentazione fiscale
Competenze: 1 – Applicare i principi di marketing nel punto vendita – 8 ore; 2 – Comunicare con il cliente durante la vendita – 12 ore; 3 – Organizzare efficacemente gli spazi dello store – 12 ore; 4 – Gestire la cassa e la documentazione fiscale – 8 ore.
Edizione successiva del corso: marzo 2022 (date da definire).
Argomenti trattati:
Marketing mix, segmentazione, vendita; La promozione delle vendite e la fidelizzazione del cliente; La gestione del punto vendita e le sue funzioni; Visual merchandising, layout, location, vetrina e insegna; Comprendere le scelte aziendali di marketing mix; Gestire la relazione con il cliente, la vendita e la fidelizzazione; Promuovere il punto vendita in base alle strategie aziendali; Applicare il visual merchandising e il layout al punto vendita.
Gli elementi della comunicazione interpersonale e il ruolo del venditore; La comunicazione efficace e l’ascolto attivo del cliente; Il cliente e i principi di customer care; La gestione verbale dei conflitti, dei reclami e le opportunità di confronto; Comunicare efficacemente con il cliente; Ascoltare attivamente il cliente e le sue necessità; Fidelizzare il cliente attraverso principi di customer care; Gestire le richieste e i reclami dei clienti.
Le caratteristiche delle merci, degli alimenti e le loro classificazioni; Strategie espositive degli spazi, display interno e ottimizzazione degli scaffali; L’approvvigionamento delle merci e il tracciamento delle scorte; Identificazione e codifica dei prodotti: etichettatura, codici a barre, lettura ottica, Rfid; Riconoscere le tipologie di merci e le loro caratteristiche; Esporre i prodotti nello spazio di vendita in modo ottimale; Tracciare le merci in esposizione e in magazzino; Identificare i prodotti attraverso tecnologie elettroniche di logistica.
La cassa, le forme di pagamento e gli strumenti di pagamento; I documenti di cassa: la fattura, lo scontrino, la fatturazione elettronica; Operazioni di apertura e chiusura della cassa; Rapporti giornalieri, periodici e fiscali; Gestire il pagamento attraverso la cassa; Comprendere i documenti di cassa e i documenti fiscali; Svolgere operazioni quotidiane di gestione della cassa; Realizzare rapporti sulle vendite realizzate.
Output finale: attestato risultati di apprendimento
Importo di spesa per l’Assegno del lavoro: 786€
Partecipanti: Il corso AxL Addetto vendita GDO è riservato a possessori di “Assegno per il lavoro – AxL”, iniziativa di Regione Veneto e Fondo Sociale Europeo per favorire l’aggiornamento delle competenze e il reinserimento lavorativo per persone disoccupate over 30. Per tutti i dettagli leggi la nostra semplice guida su come richiedere l’assegno oppure contattaci. Ulteriori informazioni sono disponibili su Cliclavoro Veneto – Assegno per il lavoro.
Per richiedere l’iscrizione ad un corso per Assegno per il lavoro, scrivici qui sotto!
Per altre informazioni contattaci via mail a infocorsi@eurointerimservizi.it oppure al telefono allo 049 843 0009.