Si è conclusa il 24/02/2021 l’ultima attività prevista dal progetto di Eurointerim Servizi Spa “WE Professionale: ADDETTO/A ALLA VENDITA ED ALLA GESTIONE DEL CLIENTE” – Codice Progetto: 4038-0001-765-2019 finanziato da Regione veneto e Fondo sociale europeo.
Il progetto nasce dall’impegno di Eis come ente di formazione di proporre sul territorio e ai giovani che vi abitano vere opportunità di crescere, di inserirsi nel modo del lavoro, di trovare una loro direzione, attraverso la formazione con professionisti e concrete occasioni di dimostrare il loro potenziale nei contesti lavorativi. Per questo progetto Eis ha quindi coinvolto come partener delle aziende sempre in cerca di giovani talenti capaci e motivati e con grandi competenze di formazione interna, grazie a responsabili di esperienza ed empatia. Le 3 aziende si occupano di vendita al dettaglio di intimo e abbigliamento per marchi importanti e quindi richiedono che il personale che opera nei punti vendita, sia capace, determinato, interessato alle necessità delle persone che incontrano. Per questo Eis ha progettato un percorso di orientamento e formazione capace di far emergere le migliori capacità di relazione delle partecipanti e di formarle sul delicato lavoro di gestione e contatto con il cliente, nonché sulle attività necessarie per l’organizzazione di un punto vendita. In avvio di progetto Eis ha quindi selezionato 6 giovani partecipanti con spiccate doti personali e tanta voglia di imparare, che potessero ottenere il miglior beneficio dal percorso progettato per loro.
Per molte partecipanti, questo progetto è stata un’opportunità completamente nuova. Le giovani allieve avevano avuto alcune esperienze lavorative, ma dover entrare in contatto con un cliente esigente e aiutarlo nella scelta di un prodotto di livello è stata un’esperienza nuova, a cui le partecipanti si sono preparate con la formazione e seguendo la tutor aziendale e le colleghe. Svolgere al meglio questa attività non è stato semplice. Interagire con persone sempre diverse e con richieste differenti può essere una sfida, soprattutto quando il tuo scopo in quanto venditrice è di creare un contatto positivo, magari anche con clienti di fretta, molto esigenti o con dei reclami da esporre. Questo lavoro di contatto e cura del cliente, non fa per tutti, ma tra le partecipanti al progetto c’è chi ha scoperto in questa attività, una grande soddisfazione. Fin dall’inizio aveva dimostrato un forte interesse verso il lavoro commerciale, di accounting e di customer care e nel progetto si è impegnata per apprendere il più possibile dalle esperte colleghe venditrici. Questo progetto è stata una grande opportunità per scoprire il vero lavoro sul campo e le sue complessità, ma l’esperienza positiva ha motivato ancora di più la partecipante.
Le partecipanti selezionate hanno da subito collaborato al massimo con Eis e con i partner aziendali per imparare e crescere come professioniste. L’inserimento in azienda non sempre è stato facile. Uno degli aspetti trattato durante il percorso di orientamento al lavoro verteva appunto sulle modalità per inserirsi in un nuovo gruppo di lavoro, come collaborare, mettersi a disposizione e creare relazioni positive. Nonostante ciò, entrare in un nuovo ambiente può sempre creare un po’ di preoccupazioni e se non si affronta nel modo giusto, qualche incomprensione. Al termine del progetto però tutte le tirocinanti hanno costruito solide relazioni con le colleghe, basate sul rispetto, la comprensione delle rispettive competenze e l’impegno per lavorare bene insieme. Da parte di tutte le persone considerate, la soddisfazione è stata elevata.
Il progetto si è svolto in un momento molto complicato per il settore retail, per il mercato del lavoro e in generale per tutte le persone: la pandemia da Covid-19. Nonostante il rispetto delle limitazioni previste e con impegno continuo, le aziende partner hanno continuato l’attività lavorativa con gratitudine anche per l’impegno delle tirocinanti coinvolte. Con soddisfazione le aziende prevedono di proseguire la collaborazione lavorativa insieme alle tirocinanti, ma alcune hanno anche altri obiettivi: fare dell’attività di vendita e marketing la loro professionalità principale, proseguendo i loro studi nelle lingue straniere e lavorando un giorno anche nel commercio estero.