Il nuovo progetto di eis approvato da Regione Veneto con DDR n. 949 del 22/07/2024 e successivo impegno di spesa DDR n. 1165 del 06/09/2024 su bando “Linea B: digitalizzazione e sostenibilità nelle PMI venete” dedicato alla formazione continua delle aziende venete.
Grazie all’intervento ed al supporto Uniciels Srl – Scuola superiore universitaria per mediatori linguistici CIELS (DM 12/03/2010 GU n.31/03/2010 e dell’Associazione Nazionale dei Consulenti del Lavoro Sindacato Unitario del Veneto (ANCL SU) coinvolti come partner di rete/operativi nelle attività di promozione e diffusione, Eurointerim Servizi Srl ha potuto presentare un progetto dedicato ad attività di consulenza individuale e formazione di gruppo allo scopo di supportare le 9 aziende partner nella sfida globale attuale con l’attivazione di azioni di formazione continua e misure di accompagnamento volte a favorire l’adeguamento e l’aggiornamento delle competenze dei lavoratori in materia di innovazione digitale-digitalizzazione, Intelligenza Artificial, marketing 4.0, smart factory-smart office e sviluppo sostenibile allo scopo di migliorare le capacità di sviluppo del sistema economico veneto. Le aziende coinvolte nel progetto come partner aziendali parteciperanno, ciascuna sulla base delle proprie esigenze e della condivisione avvenuta in fase di progettazione, ad alcuni dei seguenti interventi:
- 48 ore di consulenza individuale “Smart manufacturing: supply chain, marketing ed innovazione digitale” – durante questa attività, i discenti coinvolti potranno analizzare il proprio contesto aziendale, fondare la supply chain sui 3 criteri dell’industria 4.0, migliorare la propria immagine aziendale con brand ecofriendly, approfondire ed aggiornarsi sull’importanza del posizionamento del brand con strategie di marketing 4.0, introdurre ed iniziare l’implementazione dell’intelligenza artificiale nei servizi offerti e nei processi aziendali;
- 48 ore di formazione di gruppo 3 allievi “Sviluppo sostenibile nell’Industria 4.0” dedicate ai diversi contesti aziendali ed alle fonti di innovazione strategica di processo. Si apprenderanno i principi gestionali ed i vantaggi (ambientali ed economici) di una supply chain volta a ridurre l’impatto ambientale; si punterà a rilanciare e potenziare la supply chain corta a sostenibilità dell’ambiente valorizzando il Made in Italy; si approfondirà come automatizzare processi ripetitivi ed ottimizzare lavorazioni, trattamenti e processi ricorrendo alla digitalizzazione e con l’utilizzo di software combinati all’intelligenza artificiale;
- 48 ore di formazione di gruppo 3 allievi “Digitalizzazione dei framework aziendali e potenziamento del Made in Italy” dedicate a ridisegnare il framework aziendale dalla produzione agli uffici, incrementare il livello di organizzazione e digitalizzazione dei processi aziendali, implementare le logiche smart factory anche ad aziende/uffici dedicati allo sviluppo di servizi, sviluppare un piano di comunicazione vision aziendale con strumenti di marketing 4.0 ed IA, promuovere l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale applicata all’azienda ottimizzandone i flussi operativi (processi e flussi) e procedurali;
- 8 ore di formazione di gruppo interaziendale “Aziende eco-sostenibili, digitali e “fluide”” durante le quali verranno coinvolti 8 aziende partner del progetto ciascuna con 1 discente individuato. Tale intervento intende essere per le 8 aziende partecipanti un momento di confronto e di scambio di idee, opinioni ed esperienze volte ad arricchire il proprio percorso formativo.
Gli interventi saranno focalizzati sullo sviluppo di competenze per la gestione di progetti digitali ed innovativi che avranno effetti sia sulla competitività aziendale che sullo sviluppo sostenibile; promuoveranno lo sviluppo di competenze ibride dei partecipanti, dalle competenze tecniche necessarie per implementare efficacemente l’Intelligenza Artificiale (IA), a quelle operative necessarie per diventare smart factory/smart office, dalle competenze trasversali comunicative per la promozione di politiche eco-sostenibili a favore dell’impatto ambientale e del Made in Italy, alla trasformazione in organizzazioni agili e flessibili capaci di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato e alle nuove tecnologie con evidenza della parità di genere. Investire sulla formazione continua del proprio team di lavoro risulta essere quindi l’obiettivo principale dei nostri partner aziendali. Le attività previste sono interventi immediatamente cantierabili ad impatto rilevante per l’operatività delle 9 realtà inserite.