Per_gli_studenti

Corsi Reskilling Percorso 3

Aggiornato 1 Ottobre 2022

I corsi di formazione per la riqualificazione, con tirocinio extra curriculare, anche chiamati corsi di Reskilling, sono attività di formazione previsti dal Percorso 3 del Programma GOL, la nuova iniziativa nazionale di Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori finanziata attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per favorire la formazione e il reinserimento lavorativo di persone disoccupate.

I corsi Reskilling Percorso 3 hanno durata di 160, 220 o 260 ore e includono sempre anche 20 ore aggiuntive di Formazione Digitale. Oltre alla formazione, questi percorsi prevedono sempre anche attività di tirocinio presso aziende partner. È prevista un’indennità di frequenza per le ore di formazione in presenza, pari a 3,50€/ora, riconosciuta con una frequenza minima del 70% e un’indennità di tirocinio.

L’elenco completo di tutti i corsi proposti da tutti gli enti accrediatati sarà disponibile sul sito Clicklavoroveneto.it, mentre qui troverai tutti i corsi organizzati da Eurointerim Servizi. Con EIS ti sarà possibile accedere a tutte le attività previste dal programma, online quando possibile, oppure presso la sede di EIS a Padova, in Viale dell’Industria 60. Indica EIS quando ti rivolgi al Centro per l’impiego per iscriverti al programma GOL.

 

Loghi GOL - eis - eurointerim servizi srl

Catalogo completo corsi Reskilling Percorso 3 Programma GOL

Operatore meccanico di sistemi - 200 ore

L’Operatore meccanico di sistemi si occupa del montaggio di singoli componenti o gruppi meccanici, sulla base di documenti di lavoro e disegni tecnici, degli standard procedurali e di qualità aziendali e nel rispetto della normativa sulla sicurezza. Si occupa della verifica della qualità dei pezzi prodotti e collabora con le altre figure del reparto produttivo.

> PREDISPORRE MACCHINARI, ATTREZZATURE E UTENSILI PER L’ASSEMBLAGGIO DI GRUPPI E COMPONENTI MECCANICI
> REALIZZARE IL MONTAGGIO DI GRUPPI E COMPONENTI MECCANICI
> VERIFICARE LA CONFORMITA’ DEL MONTAGGIO DI GRUPPI E COMPONENTI MECCANICI
> ADEGUARE GRUPPI E COMPONENTI MECCANICI

Operatore amministrativo segretariale - 160 ore

L’Operatore amministrativo segretariale si occupa della realizzazione delle attività di segreteria curandone gli aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, in funzione delle priorità e delle esigenze espresse e nel rispetto delle indicazioni e delle policies aziendali. Cura il trattamento di semplici documenti amministrativo contabili, sia in formato cartaceo che elettronico. Si relaziona con le funzioni responsabili della segreteria e dell’amministrazione e con i vari ruoli e referenti aziendali.

> GESTIRE I FLUSSI INFORMATIVI E COMUNICATIVI
> REALIZZARE LA SISTEMATIZZAZIONE DI COMUNICAZIONI E DOCUMENTI
> REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVO CONTABILI
> PREDISPORRE L’ORGANIZZAZIONE OPERATIVA DI RIUNIONI ED EVENTI DI LAVORO

Tecnico di amministrazione e contabilità - 160 ore

Il Tecnico di amministrazione e contabilità si occupa del trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente. Esegue elaborazioni volte alla stesura del bilancio di esercizio e segue, dal punto di vista documentale, la registrazione di ogni movimento contabile. Si relaziona con le funzioni che operano nell’ambito dell’amministrazione e della contabilità.

> REALIZZARE LA FORMULAZIONE DEL BILANCIO DI ESERCIZIO
> GESTIRE LA CONTABILITÀ GENERALE
> REALIZZARE IL TRATTAMENTO DELLE OPERAZIONI FISCALI E PREVIDENZIALI
> GESTIRE LA CONTABILITÀ CLIENTI FORNITORI

Operatore della logistica e del magazzino - 160 ore

L’Operatore della logistica e del magazzino si occupa di stoccare e movimentare le merci in magazzino sulla base del flusso previsto ed effettivo di ordini, spedizioni e consegne e registrare i relativi dati informativi. Assicura l’imballaggio e la spedizione della merce. Si relaziona con le funzioni acquisti, vendite e logistica e, all’esterno, con i fornitori dei servizi di spedizione, trasporto e distribuzione.

> GESTIRE GLI SPAZI ATTREZZATI DEL MAGAZZINO
> REALIZZARE LA MOVIMENTAZIONE E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI
> REALIZZARE IL TRATTAMENTO DEI DATI DI MAGAZZINO
> REALIZZARE L’IMBALLAGGIO E LA SPEDIZIONE DELLE MERCI

Tecnico specializzato in logistica, spedizioni e trasporti - 260 ore

Il Tecnico specializzato in logistica, spedizioni e trasporti si occupa della programmazione, implementazione e monitoraggio dell’immagazzinamento, del trasporto e della spedizione, con sistemi uni/intermodali, di merci su territorio nazionale ed internazionale, identificando i vettori idonei, gestendone i relativi flussi documentali ed informativi e gli adempimenti doganali. Eroga inoltre consulenza in materia di trasporti internazionali. Si relaziona con clienti, fornitori ed amministrazioni pubbliche.

> PROGRAMMARE E ORGANIZZARE I SERVIZI DI SPEDIZIONE E TRASPORTO
> GESTIRE LE PRATICHE DI TRASPORTO E DI SPEDIZIONE
> GESTIRE LA DOCUMENTAZIONE CONTABILE E FINANZIARIA
> GESTIRE IL MAGAZZINO SPEDIZIONI E LOGISTICA

Tecnico di comunicazione territoriale - 160 ore

Il Tecnico di comunicazione territoriale si occupa dell’ideazione e della realizzazione di strategie, strumenti e materiali ed eventi di informazione e promozione del settore turistico. Collabora alla promozione commerciale del prodotto turistico e si relaziona con Responsabili del marketing turistico, con Programmatori pubblici e privati, con la stampa e con i media.

> CURARE LA PRODUZIONE DI MATERIALE DI INFORMAZIONE E PROMOZIONE TURISTICA
> ELABORARE UN PIANO DI COMUNICAZIONE TURISTICA
> IMPLEMENTARE UN PIANO DI COMUNICAZIONE TURISTICA
> RILEVARE LE ESIGENZE DI COMUNICAZIONE/IMMAGINE DEL PRODOTTO TURISTICO

Grossista - 160 ore

Il Grossista si occupa della vendita di prodotti acquistati in grandi quantitativi dai produttori ai dettaglianti (retailer), ad altri grossisti, o anche ad aziende di produzione o di servizi. Gestisce le trattative di acquisto e di vendita e cura lo stoccaggio e la consegna dei prodotti. Si relaziona con clienti e fornitori.

> REALIZZARE ANALISI DEL MERCATO DI RIFERIMENTO
> DEFINIRE IL PIANO COMMERCIALE
> GESTIRE LE TRATTATIVE COMMERCIALI DI ACQUISTO E DI VENDITA
> GESTIRE GLI ASPETTI LOGISTICO ORGANIZZATIVI DELLE CONSEGNE

Tecnico specializzato della gestione del punto vendita - 160 ore

Il Tecnico specializzato della gestione del punto vendita si occupa della direzione, del coordinamento e della gestione di un reparto/settore/punto vendita, coerentemente con politiche commerciali ed obiettivi di vendita di riferimento. Garantisce l’erogazione di servizi e consulenze ai clienti, curandone la fidelizzazione. Si relaziona all’interno con eventuali funzioni commerciali e di marketing e con gli operatori delle vendite ed all’esterno con i clienti.

> REALIZZARE LA GESTIONE COMMERCIALE DEL REPARTO/PUNTO VENDITA
> AMMINISTRARE IL CONTO ECONOMICO DEL REPARTO/PUNTO VENDITA
> REALIZZARE LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE DEL REPARTO/PUNTO VENDITA
> CURARE L’ATTIVITÀ DI VENDITA E DI FIDELIZZAZIONE DEI CLIENTI

Operatore alla vendita - 160 ore

L’Operatore alla vendita si occupa dell’assistenza al cliente nell’acquisto di prodotti non food nell’ambito di un punto vendita. Fornisce informazioni e consulenza sui prodotti e propone servizi e prodotti aggiuntivi – complementari. Appronta inoltre la merce, allestisce e riordina gli spazi espositivi e registra le merci in uscita in coerenza con le logiche di servizio.

> REALIZZARE IL RICEVIMENTO E LO STOCCAGGIO DELLE MERCI
> REALIZZARE L’ALLESTIMENTO ED IL RIORDINO DELLE MERCI
> CURARE LA VENDITA E L’ASSISTENZA AI CLIENTI
> REALIZZARE LA REGISTRAZIONE DELLE VENDITE

Operatore dei servizi di incasso e assistenza post vendita - 160 ore

L’Operatore dei servizi di incasso e assistenza post vendita si occupa della gestione delle operazioni di cassa e dei servizi di assistenza amministrativa, tecnica e commerciale post vendita. In particolare si occupa di gestire le procedure relative a reclami, resi, garanzie e per l’attivazione dei finanziamenti. Si relaziona con i clienti, gli addetti alle vendite e gli operatori delle casse.

> GESTIRE LE OPERAZIONI DI CASSA
> GESTIRE I FINANZIAMENTI SU ACQUISTI DI PRODOTTI/SERVIZI
> GESTIRE L’ASSISTENZA POST VENDITA
> GESTIRE LE PROCEDURE AMMINISTRATIVE PER L’ASSISTENZA ALLA CLIENTELA

Tecnico di gestione del servizio ai piani - 160 ore

Il Tecnico di gestione del servizio ai piani si occupa dell’organizzazione del servizio di alloggio al piano nell’ambito di strutture ricettive, programmando e coordinando l’attività del personale addetto ai piani e gestendo gli stock di competenza. Si relaziona con il personale addetto ai piani e con i responsabili del servizio ricettivo.

> GESTIRE GLI STOCK DEI MATERIALI IN USO AI PIANI
> ORGANIZZARE IL LAVORO DEL PERSONALE AI PIANI
> PIANIFICARE INTERVENTI DI MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA
> SUPERVISIONARE LA PULIZIA ED IL RIORDINO DELLE CAMERE E DEGLI SPAZI

Operatore di Reception - 160 ore

L’Operatore di reception si occupa di espletare le procedure di accoglienza e prima informazione dei clienti, anche in orario notturno. Gestisce le procedure di check in e check out e le prenotazioni e garantisce la vigilanza interna. Si relaziona con gli ospiti e con eventuali soggetti che lo coadiuvano nell’erogazione dei servizi offerti ai piani.

> GARANTIRE LA VIGILANZA INTERNA DELLA STRUTTURA ALBERGHIERA
> GESTIRE PROCEDURE DI CHECK IN E CHECK OUT ALBERGHIERO
> ASSISTERE IL CLIENTE DURANTE IL SOGGIORNO
> GESTIRE PROCEDURE DI PRENOTAZIONE

EIS, in quanto Ente accreditato dalla Regione Veneto eroga tutte le attività per i destinatari del Programma GOL. Scopri tutte le nostre attività sul nostro sito! Ti servono altre informazioni sui Corsi Reskilling Percorso 3? Puoi contattarci per qualsiasi informazione allo 049 843 0009 o alla mail infocorsi@eurointerimservizi.it

Contattaci