Con DDR. 227 del 02/04/2020 è stato approvato il progetto di Eurointerim Servizi Spa “WE Professionale: ADDETTO/A ALLA VENDITA ED ALLA GESTIONE DEL CLIENTE” – Codice Progetto: 4038-0001-765-2019.
DGR n° 765 del 04/06/2019 – Work Experience per i giovani – progetto di inserimento lavorativo per giovani disoccupati selezionato nel quadro del Programma Operativo cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo – Garanzia Giovani 2018 Interventi a sostegno dell’occupazione giovanile in Veneto – Programma Operativo Nazionale per l’attuazione dell’Iniziativa Europea per l’Occupazione Giovanile – Piano di attuazione regionale Veneto Garanzia Giovani – Fase Seconda
Descrizione del progetto: grazie al Programma Garanzia Giovani, Eurointerim Servizi Spa ha la possibilità di offrire a 6 giovani destinatari l’opportunità di partecipare ad un percorso formativo specifico dedicato allo sviluppo di skill e know-how inerenti la figura professionale di addetto/a alla vendita ed alla gestione del cliente. L’attività formativa svolta in aula sarà propedeutica all’attività di tirocinio svolta presso le diverse realità aziendali ospitanti. Permetterà ai discenti di acquisire le competenze necessarie per inserirsi nelle aziende di destinazione con interesse e volontà. Il momento del tirocinio offrirà invece la concreta possibilità di testare le proprie abilità ed apprendere nuove competenze, di carattere più pratico e concreto, direttamente nell’ambiente lavorativo.
Descrizione del profilo professionale: l’addetto/a alla vendita ed alla gestione dei clienti si occuperà di supportare i colleghi durante le attività giornaliere partendo dalla vendita in negozio, alla gestione della cassa, del magazzino fino alla gestione completa dei clienti.
Attività e durata complessiva del progetto: il destinatario parteciperà alle attività previste nel progetto:
- 4 ore di orientamento specialistico individuale;
- 120 ore di formazione professionalizzante in aula;
- 480 ore di tirocinio (3 mesi) presso aziende partner di progetto;
- Accompagnamento al lavoro.
Requisiti richiesti per l’ammissione al progetto:
- Giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni;
- Disoccupati ai sensi dell’articolo 19 del decreto legislativo 150/2015 del 14 settembre 2015 e successive modifiche e integrazioni;
- Aderenti al Programma Garanzia Giovani e stipulato un Patto di Servizio in Veneto;
- Non frequentanti un regolare corso di studi o di formazione compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale;
- Non essere inseriti in tirocini curriculari e/o extracurriculari, in quanto misura formativa;
- Non usufruire del Reddito di Cittadinanza;
- È requisito preferenziale avere conseguito una qualifica o un diploma tecnico/professionale.
Indennità di frequenza: Per l’indennità di tirocinio si applica quanto previsto dalla DGR 1816/2017 “Disposizioni in materia di tirocini ai sensi dell’art. 41 della legge regionale 13 marzo 2009 n. 3”. La citata DGR 1816/2017 prevede la corresponsione di una indennità di partecipazione non inferiore a 450,00 euro lordi mensili, riducibili a 350 euro lordi mensili, qualora si preveda la corresponsione di buoni pasto o l’erogazione del servizio mensa. La differenza tra la quota minima prevista dalle disposizioni regionali e la quota di indennità a valere sul Programma Garanzia Giovani è a carico dell’azienda. Al fine del riconoscimento dell’indennità su base mensile, è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% delle ore previste per ogni mese di tirocinio.
Attestazione rilasciata: al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento.
Per candidarsi: per poter partecipare alle selezioni è necessario inviare una mail a cv@eurointerimservizi.it entro e non oltre il 05/07/2020 specificando nell’oggetto “Domanda di partecipazione progetto cod. 4038-0001-765-2019”. Si prega di allegare la seguente documentazione:
- la domanda di iscrizione – scaricabile dal nostro sito eurointerimservizi.it ;
- copia del Patto di Servizio Garanzia Giovani stipulato presso un Centro per l’Impiego del Veneto (o uno sportello Youth Corner);
- copia della Verifica dello Status di NEET aggiornata, rilasciata da un Centro per l’Impiego del Veneto (o uno sportello Youth Corner) – DID o certificazione status di disoccupazione;
- la certificazione attestante il titolo di studio (potrà essere compilata un’autocertificazione su modulo fornito da Eurointerim Spa durante la fase di selezione);
- il Curriculum Vitae in formato Europass sottoscritto dall’interessato e completo di tutti i dati;
- la fotocopia fronte retro del documento d’identità e del codice fiscale.
In caso di titoli di studio non conseguiti in Italia ma in Paesi dell’Unione Europea, ogni documento presentato in originale o in copia autenticata dovrà essere accompagnato dalla traduzione ufficiale in lingua italiana/equipollenza. In caso di titoli conseguiti fuori dall’Unione Europea, dovrà essere esibita la dichiarazione di valore rilasciata dall’ambasciata Italiana sita nel paese d’origine.
Modalità di selezione: attraverso colloquio conoscitivo e motivazionale individuale presso Eurointerim Servizi Spa in
Viale dell’Industria, 60 – 35129 Padova. Durante la selezione, verranno prese in considerazione:
- eventuali esperienze pregresse di lavoro/tirocinio;
- capacità di problem solving;
- capacità di teamwork e teambuilding.
La selezione si svolgerà lunedì 06/07/2020 su appuntamento concordato con Eurointerim Servizi Spa, al fine di rispettare le misure preventive di sicurezza in atto. L’ammissione ai corsi avverrà in base ad una graduatoria risultante dalla selezione effettuata da una apposita commissione il cui giudizio è insindacabile.
L’ammissione ai corsi avverrà in base ad una graduatoria risultante dalla selezione effettuata da una apposita commissione il cui giudizio è insindacabile.
Ulteriori comunicazioni inerenti eventuali variazioni delle modalità di svolgimento della selezione causa COVID-19 (per esempio utilizzo di piattaforma virtuale), verrà pubblicate sul nostro sito www.eurointerimservizi.it e sulla pagina Facebook Eurointerim Servizi.
*Importante: visto il periodo di attività lavorativa post COVID-19 Fase 2, siamo a chiedere la cortesia di poter inviare un’unica mail completa di tutta la documentazione richiesta al fine di permettere agli OML di visionare preventivamente quanto allegato, effettuare le corrette verifiche sul portale IDO e fissare l’appuntamento individuale per la selezione.