Si è conclusa il 19/12/2019 l’attività formativa prevista dal progetto presentato da Eurointerim Servizi Spa a valere sulla Dgr. 1311/18 dal titolo “Work-life balance negli studi professionali” e finanziato da Regione Veneto e Fondo Sociale Europeo con Decreto n. 1198 del 11/12/2018.
Eurointerim Servizi Spa insieme al management, ha costruito docenze, attività di action research e consulenze ad hoc per ognuno dei tre studi di consulenza inseriti a progetto come partner, al fine di entrare in comunicazione diretta con i partecipanti. I professionisti hanno stimolato il pensiero critico dei partecipanti e fatto emergere le difficoltà legate, secondo la propria idea, al concetto di Lavoro Agile. La comunicazione interpersonale utilizzata dal corpo docente di Eurointerim Servizi si è rilevata fondamentale per la natura del progetto. Si è voluto avviare un processo di riorganizzazione del lavoro, di ristrutturazione dell’ambiente di lavoro creando aree ristoro, di sostituzione ed adeguamento dei mezzi di comunicazione rinforzati con strumenti innovativi ed interattivi, di riposizionamento delle risorse sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista della mansione e del ruolo.
L’uso di metodologie quali lo storytelling e l’edugame hanno innescato una nuova cultura. Con queste metodologie si è voluto incrementare una modifica al sistema culturale d’impresa per far sì che il core business di studio ed il relativo benessere vengano arricchiti grazie all’ampliamento del proprio punto di vista. La criticità emersa dal management in sede di analisi e su cui si è deciso di lavorare è la difficoltà di interazione e relazione fra le risorse umane del team di lavoro e fra il team di lavoro ed il management. I formatori hanno infatti lavorato molto sulle strategie di comunicazione efficace, sugli strumenti di relazione e sulla condivisione del lavoro. Fine ultimo della formazione è stato quello di includere tutte le risorse umane nei nuovi processi organizzativi.
Gli studi che hanno partecipato al progetto hanno restituito alti livelli di soddisfazione per gli argomenti trattati in aula, per il corpo docente utilizzato da Eurointerim Servizi Spa ma, soprattutto, per la spendibilità in concreto dei progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Veneto in ambito di formazione continua. I partecipanti ci riportano che i risultati delle azioni messe in atto grazie al progetto sono state riscontrabili fin dai primi momenti della formazione.
I partecipanti nelle ore formative hanno avuto la possibilità di ricevere differenti feedback dalle parti che compongono l’organico aziendale. Si è dato vita ad uno spazio in cui si sono condivise opinioni e criticità facendo in modo di utilizzarle in maniera costruttiva per muoversi in una direzione di cambiamento asap (as soon as possible). I partecipanti hanno infatti dimostrato di mettere in primo piano il benessere dello studio, ‘oltrepassando’ i ruoli che ognuno di essi assume.