Per_chi_cerca_lavoro

Corsi Forma.Temp

Il Forma.Temp – Fondo per la formazione dei lavoratori in somministrazione con contratto a tempo determinato – è un ente bilaterale costituito sotto forma di libera associazione senza fini di lucro tra le associazioni di rappresentanza delle Agenzie per il lavoro (CONFINTERIM, AILT e APLA), le organizzazioni sindacali dei lavoratori somministrati (ALAI-CISL, NIDIL-CGIL, CPO-UIL) nonché le tre Confederazioni sindacali (CGIL, CISL e UIL).

Il Fondo è stato autorizzato all’esercizio delle attività con Decreto del Ministero del Lavoro, che esercita sullo stesso un potere di vigilanza e controllo.

 

Aggiornato 05/08/2024

Corsi con il fondo Forma.Temp:

Corso professionale online: Futuro Digitale: Fotografia, Video, AI e Strategie di Social Media Marketing - 120 ore

L’intervento formativo mira a fornire agli utenti le competenze necessarie per inserirsi sul mercato del lavoro in qualità di Espert* di Fotografia, Video, AI e Strategie di Social Media Marketing, attraverso la produzione di contenuti multimediali e la loro diffusione attraverso il marketing digitale e i social media e lo sviluppo di competenze creative e strategiche necessarie per eccellere nel mondo digitale. Il progetto si pone, dunque, l’obiettivo di trasmettere agli utenti le competenze per comunicare in maniera ottimale con il cliente e presentargli il proprio lavoro; sviluppare una strategia di marketing; apprenderanno nozioni rispetto alla comunicazione digitale e la promozione del brand. Inoltre, acquisiranno competenze rispetto alla fotografia, al montaggio video e alla parte di post produzione; Infine, sapranno creare contenuti tramite l’intelligenza artificiale.

Corso professionale online: Espert* content creator con intelligenza artificiale per il web e i social - 120 ore

L’intervento formativo mira a fornire agli utenti le competenze necessarie per inserirsi sul mercato del lavoro in qualità di Espert* content creator con intelligenza artificiale per il web e i social; il progetto si pone, dunque, l’obiettivo di trasmettere agli utenti le competenze legate all’utilizzo dell’intelligenza artificiale per la creazione di contenuti grafici, testi e siti web e sui software di IA più diffusi, oltre ad approfondite le implicazioni etiche rispetto al suo utilizzo. Verranno, inoltre, fornite le basi necessarie per realizzare un buon piano di marketing, per la promozione del proprio brand e per la creazione e gestione di contenuti digitali, a partire dalla realizzazione dei contenuti fino al montaggio video. I partecipanti avranno modo di sviluppare competenze per lavorare nei dipartimenti di marketing di aziende operanti in tutti e settori e di tutte le dimensioni, come liberi professionisti o consulenti nell’ambito del Digital Marketing e della Content Creation.

Corso professionale in presenza: Social marketing e content creator con drone - 48 ore

L’intervento formativo mira a fornire agli utenti le competenze necessarie per inserirsi nel mercato del lavoro in qualità di Espert* social marketing e content creator con competenze per il montaggio video di riprese realizzate con l’impiego di droni. Al termine del corso i partecipanti sapranno come promuovere al meglio i contenuti nei vari social, le principali tecniche di marketing e impareranno a creare e modificare i contenuti digitali. Inoltre, sapranno pilotare in sicurezza un drone per realizzare delle riprese dall’alto, oltre a realizzare dei montaggi video delle riprese che hanno effettuato.

Corso professionale online: Espert* Marketing strategico e nuovi media - 120 ore

Obiettivo del percorso è quello di trasmettere agli utenti tutte le competenze necessarie per lavorare alla definizione e allo sviluppo delle azioni di marketing nell’ambito di un’azienda. I corsisti apprenderanno a gestire tutti gli ambiti della comunicazione esterna, dal contatto diretto con il cliente, alla comunicazione mediata, il mondo digitale e la produzione di contenuti multimediali. Inoltre svilupperanno competenze utili alla definizione del posizionamento di prodotti e servizi dell’organizzazione di riferimento e nell’elaborazione di un piano marketing strategico e operativo, curandone e monitorandone poi l’implementazione.

Corso professionale online: Addett* alla gestione dei servizi turistici con lingua inglese - 120 ore

L’intervento formativo mira a fornire agli utenti le competenze necessarie per inserirsi nel mercato del lavoro in qualità di Addett* alla gestione dei servizi turistici con lingua inglese ed alla progettazione di programmi turistici personalizzati al fine di garantire esperienze di alto livello. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di accogliere e consigliare nella maniera più adeguata ogni tipologia di servizio turistico (anche in lingua inglese), adottare una comunicazione verbale, non-verbale, paraverbale ed assertiva personalizzata, affrontare situazioni di conflitto tutelando l’immagine dell’azienda, aumentando e preservando la fedeltà del cliente. Inoltre, sapranno ideare programmi turistici ad-hoc, adeguati alle diverse tipologie di cliente, promuovendo e valorizzando i servizi e i prodotti sia dell’azienda che del territorio.

Corso professionale online: Impiegat* commerciale di front office e digital marketing con inglese commerciale - 120 ore

L’intervento formativo mira a fornire agli utenti le competenze necessarie per inserirsi sul mercato del lavoro in qualità di Impiegat* commerciale di front office e digital marketing con inglese commerciale; il progetto
si pone, dunque, l’obiettivo di trasmettere agli utenti le competenze legate al gestire tutti gli ambiti della comunicazione esterna, dal contatto diretto con il cliente in sede, alla comunicazione mediata, il mondo digitale e social, allo scopo di gestire stakeholders, clienti e concludere vendite, anche in lingua inglese. Gli allievi sapranno, al termine del corso, fornire informazioni, compilare la modulistica e gestire le comunicazioni in lingua inglese.

Corso professionale online: Addett* gestione ordini ed acquisti con informatica e inglese - 120 ore

L’intervento formativo mira a fornire agli utenti le competenze necessarie per inserirsi sul mercato del lavoro in qualità di Addett* gestione ordini ed acquisti con informatica e inglese; il progetto si pone, dunque, l’obiettivo di trasmettere agli utenti le competenze legate alla gestione autonoma dell’intero processo di acquisto di prodotti finiti per la rivendita e materiale di consumo; alla selezione dei migliori fornitori, alla gestione di una trattativa, degli ordini dal punto di vista amministrativo e logistico e dei rapporti con clienti e fornitori; all’organizzazione delle spedizioni seguendo le adeguate normative e le procedure amministrative, fiscali e doganali; alla redazione e supervisione dei documenti di trasporto, di acquisto e di vendita. Gli utenti apprenderanno, infine, come utilizzare i programmi Word ed Excel in modo efficace per la gestione di acquisti ed ordini e approfondiranno le strategie e gli strumenti per una comunicazione corretta ed efficace sul web al fine di ricercare nuovi clienti e fornitori interessati alla merce aziendale, anche in lingua inglese.

Corso professionale online: Espert* vendita e gestione dell'e-commerce 4.0 - 52 ore

L’intervento formativo mira a fornire agli utenti le competenze necessarie per inserirsi nel mercato del lavoro in qualità di Espert* vendita e gestione dell’e-commerce 4.0, affrontando ed approfondendo i pilastri della figura del venditore a 360 gradi: conoscere e promuovere anche online il prodotto; comprendere il cliente e la sua esigenza fino alla sua fidelizzazione; conoscere la concorrenza e trovare quotidianamente la propria motivazione alla vendita.
In particolare, durante il corso verranno affrontate le metodologie e le tecniche di gestione per la vendita mirata, la promozione e la produzione fotografica e digitale degli articoli, verrà definito l’approccio da adottare con il cliente e le tecniche e le strategie di negoziazione. Inoltre verranno fornite le competenze per condurre una trattativa superando le barriere tipiche del rapporto: la gestione dell’effetto sorpresa, dei pretesti e delle obiezioni reali, l’individuazione delle opportunità delle obiezioni e le strategie per fidelizzare i clienti chiudendo la vendita. Svilupperanno competenze utili alla definizione del posizionamento di prodotti e servizi dell’organizzazione di riferimento e nell’elaborazione di un piano marketing strategico e operativo, curandone e monitorandone poi l’implementazione.
Inoltre verranno fornite le competenze per gestire un negozio e-commerce e per creare una vetrina virtuale anche con il supporto dei software di IA.

Corso professionale online: Espert* vendita 4.0 - 48 ore

L’intervento formativo mira a fornire agli utenti le competenze necessarie per inserirsi nel mercato del lavoro in qualità di Esperto vendita 4.0, affrontando ed approfondendo i pilastri del venditore: conoscere il prodotto; comprendere il cliente e la sua esigenza fino alla sua fidelizzazione; conoscere la concorrenza e trovare quotidianamente la propria motivazione alla vendita.
In particolare, durante il corso verranno affrontate le metodologie e le tecniche di gestione per la vendita mirata, verrà definito l’approccio da adottare con il cliente e le tecniche e le strategie di negoziazione. Inoltre verranno fornite le competenze per condurre una trattativa superando le barriere tipiche del rapporto: la gestione dell’effetto sorpresa, dei pretesti e delle obiezioni reali, l’individuazione delle opportunità delle obiezioni e le strategie per fidelizzare i clienti chiudendo la vendita.

Corso professionale online: Addett* all’amministrazione dell’ufficio e del personale con lingua inglese - 120 ore

L’intervento formativo mira a fornire agli utenti le competenze necessarie per inserirsi sul mercato del lavoro in qualità di Addett* all’amministrazione dell’ufficio e del personale con lingua inglese; il progetto si pone, dunque, l’obiettivo di trasmettere agli utenti le competenze legate all’organizzazione aziendale, alla propria gestione del lavoro e alla comunicazione con il cliente e con i colleghi, allo scopo di potenziare le capacità di interazione efficace con la clientela e l’organizzazione ed archiviazione della documentazione. Apprenderanno a gestire gli adempimenti connessi alla gestione del rapporto di lavoro, le modalità di elaborazione della busta paga e sapranno tenere la contabilità generale, acquisendo le conoscenze per comprendere e trattare la documentazione contabile e fiscale. Inoltre, apprenderanno ad avere consapevolezza del proprio ruolo all’interno dell’organizzazione aziendale: saranno in grado di relazionarsi all’intero e all’esterno dell’azienda riuscendo a comunicare con padronanza terminologica su questioni amministrative e contabili, anche in lingua inglese.

Corso professionale online: Addett* all’amministrazione dell’ufficio e del personale con informatica - 120 ore

L’intervento formativo mira a fornire agli utenti le competenze necessarie per inserirsi sul mercato del lavoro in qualità di Addett* all’amministrazione dell’ufficio e del personale con informatica; il progetto si pone, dunque, l’obiettivo di trasmettere agli utenti le competenze legate all’organizzazione aziendale, alla propria gestione del lavoro e alla comunicazione con il cliente e con i colleghi, allo scopo di potenziare le capacità di interazione efficace con la clientela e l’organizzazione ed archiviazione della documentazione. Apprenderanno a gestire gli adempimenti connessi alla gestione del rapporto di lavoro, le modalità di elaborazione della busta paga e sapranno tenere la contabilità generale, acquisendo le conoscenze per comprendere e trattare la documentazione contabile e fiscale. Sapranno utilizzare in maniera approfondita Excel per organizzare ed elaborare grandi quantità di dati, tramite l’utilizzo di funzioni e tabelle pivot, oltre a realizzare grafici. Inoltre, apprenderanno ad avere consapevolezza del proprio ruolo all’interno dell’organizzazione aziendale: saranno in grado di relazionarsi all’intero e all’esterno dell’azienda riuscendo a comunicare con padronanza terminologica su questioni amministrative e contabili.

Corso professionale online: Addett* all’amministrazione del personale e buste paga - 116 ore

L’intervento formativo mira a fornire agli utenti le competenze necessarie per inserirsi sul mercato del lavoro in qualità di Addett* all’amministrazione del personale e buste paga. Il progetto si pone, dunque, l’obiettivo di trasmettere agli utenti le competenze per comunicare in maniera ottimale con i colleghi e il personale; apprenderanno a gestire tutti gli adempimenti connessi alla gestione del rapporto di lavoro, in base alla normativa vigente, conoscendo nei dettagli la costituzionetrasformazione e cessazione del rapporto di lavoro, le comunicazioni obbligatorie agli enti, le modalità di elaborazione della busta paga di lavoratori dipendenti e parasubordinati nel rispetto degli orari, degli straordinari, delle ferie e delle assenze giustificate e di tutti gli aspetti variabili dei singoli casi.

Corso professionale online: Addett* dichiarazione redditi 730 - 120 ore

L’intervento formativo mira a fornire agli utenti le competenze necessarie per inserirsi sul mercato del lavoro in qualità di Addett* alla campagna fiscale di Caf e studi professionali. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di compilare la dichiarazione dei redditi delle persone fisiche, sarà inoltre trattata la normativa fiscale di riferimento per la determinazione del reddito complessivo del contribuente e della relativa tassazione dovuta. Si affronteranno anche tematiche inerenti all’organizzazione del lavoro all’interno
di un ufficio fiscale in cui è di fondamentale importanza saper gestire lo stress e il rapporto con il pubblico.

Contattaci