L’intervento formativo mira a fornire agli utenti le competenze necessarie per inserirsi sul mercato del lavoro in qualità di Addett* alla segreteria presso aziende e presso studio professionali, in particolare studi medici e legali; il progetto si pone dunque l’obiettivo di approfondire le competenze degli utenti legate all’organizzazione aziendale e alla comunicazione con il cliente, allo scopo di potenziare le capacità di interazione efficace con la clientela e l’organizzazione ed archiviazione della documentazione. Inoltre, vengono approfondite le basi della medicina, la comunicazione efficace con i pazienti, la gestione dell’agenda e della corrispondenza. Acquisiranno competenze specifiche per l’ambiente sanitario, come la conoscenza della cartella clinica e del Sistema Sanitario nazionale. Il corso offre, inoltre, una panoramica completa delle procedure legali, dalla redazione di documenti (come notifiche e atti di precetto) alla gestione del fascicolo processuale. Si approfondiranno le tematiche della contabilità dello studio, della fatturazione elettronica e del deposito telematico degli atti. Verranno offerte competenze informatiche e organizzative, fondamentali per gestire efficacemente l’archivio e la posta elettronica.
Inoltre, il corso include moduli dedicati all’organizzazione aziendale, alla contabilità generale e alla privacy, fornendo una formazione completa per operare in qualsiasi contesto lavorativo.
In sintesi, il corso prepara figure professionali in grado di svolgere un ruolo centrale all’interno di studi medici e legali, offrendo competenze tecniche, relazionali e organizzative.